Rocca dei Corvi PC – Albergo Ristorante Pizzeria “da Gianni”

Rocca Corvi, 2 29026 Ottone PC
Tel.: 0523 930152
Pagina Facebook

Un incontro tra Liguria e l’Emilia in questo locale con gusti arricchiti dalle sfumature proprie delle terre di confine.
Per chi ha avuto l’ardire di venire fin qua superando tutte le curve dell’Alta Val Trebbia, una sosta “Da Gianni” alla Rocca dei Corvi è d’obbligo. Punto di sosta a metà strada della lunga e tortuoso percorso che lungo la Statale 45 porta da Piacenza a Genova, il ristorante albergo “Da Gianni” da anni rappresenta punto di approdo per motociclisti, cacciatori e turisti.
Il locale, aperto ormai tanti anni fa dai genitori degli attuali gestori, è il classico ristorante di montagna, fermo agli anni ’50: un ambiente semplice e molto rustico che forse meriterebbe una “rinfrescata” e un generale ammodernamento.

Questo non tragga però in inganno rispetto alla qualità di una cucina che unisce alla tradizione piacentina quella genovese.
La cucina propone antipasti con salumi e focaccia al formaggio (solo alla sera), poi trenette al pesto, pansotti di ricotta e borragine con sugo di noci o di funghi porcini, tacconelle al pesto con fagiolini e patate, anolini in brodo o ravioli con ragu’ di carne e funghi. Si prosegue con cima genovese, salsiccia alla piastra, costine di agnello o di cinghiale impanate, faraona, anatra arrosto, coniglio alla ligure ,oppure, in inverno, la classica polenta con selvaggina o con funghi. In estate verdure dall’orto di casa proposte, fra l’altro, in un fragrante fritto misto accompagnato da crema di latte fritta e caciotta impanata.
Tra i contorni assolutamente da non perdere i fiori di zucca in pastella.
I dolci sono caserecci,  tra tutti segnaliamo un ottimo tiramisù fatto in casa.

Lascia un commento