Gerolo PC – Cascina Bosco Gerolo Soc. Agr. s.r.l.

Frazione Roveleto Landi – Loc. Gerolo 29029 Rivergaro (PC)
Tel. +390523952540
Mobile +393398882298
Email: info@cascinaboscogerolo.it
Sito internet: https://www.boscogerolovaltrebbia.it/

L’ azienda agricola, cuore dell’odierna attività, nasce negli anni ’60 con l’affitto di pochi ettari di terreno coltivati a frumento, pomodoro e foraggere per l’allevamento delle vacche da latte.
Nei primi anni ’90 con l’introduzione delle nuove politiche agricole comunitarie nasce l’esigenza di cambiare radicalmente l’orientamento dell’azienda.
La nuova generazione decide così di costruire una stalla moderna e di ristrutturare i vecchi rustici trasformandoli in locali per la lavorazione del latte e per la vendita diretta dei formaggi.
Inizia così a prendere forma “Cascina Bosco Gerolo”.
Nel 2000 nascono l’agriturismo e le “fattorie didattiche”, in uno spazio dedicato ai visitatori che possano realmente vedere l’attività quotidiana dell’azienda, che garantisce la genuinità dei suoi prodotti grazie all’attenzione nel seguire ogni fase di realizzazione.
Negli anni seguenti si lavora nella direzione della multifunzionalità, sviluppando sempre nuovi servizi per I clienti e allargando la gamma dei prodotti agricoli dell’azienda. Ora l’attenzione è concentrata verso il massimo della qualità da ottenersi grazie al meglio della tecnologia moderna e alle energie rinnovabili che, con processi all’avanguardia, permettono lavorazioni sostenibili e a basso impatto ambientale.

Agriturismo Bosco Gerolo

L’agriturismo rappresenta per noi un modo per offrire in tavola ciò che la nostra azienda agricola e il territorio producono.
La cucina è semplice e genuina, piacevolmente gustosa. Cuciniamo piatti secondo la tradizione del territorio, valorizziamo le nostre materie prime e personalizziamo alcune ricette proprio con i nostri prodotti.  

L’ospitalità. La struttura ha a disposizione 10 camere da letto (di cui una per gli ospiti diversamente abili) dall’ambiente familiare e accogliente e di diverse tipologie (doppie, triple, quadruple). 
L’agriturismo dallo stile rustico e familiare, dispone di diverse sale (portico all’aperto per l’estate) e si presta per diverse occasioni di lavoro, cerimonie, cene in compagnia, ma anche per cene riservate.  

Molto adatto a famiglie con bambini con tante attività a loro dedicate. 

Le fattorie didattiche

La fattoria didattica offre la possibilità di riavvicinarsi alle attività e alle tradizioni agricole, alle filiere, agli animali e alle specie vegetali del nostro territorio nella loro biodiversità.

Nella fattoria didattica Bosco Gerolo è signoficativo l’aspetto dell’educazione alimentare: una gita in fattoria rappresenta l’opportunità di ricostruire la storia di un cibo vero e genuino, una storia che parte da un campo, un campo che si trasforma grazie al nostro lavoro, una storia di suoni, sapori, odori, colori, contatto con gli animali. Una storia fatta di collaborazione tra persone che svolgono mestieri diversi. 

Una storia che finisce sulle nostre tavole, che appartiene alla vita quotidiana e che ci fa crescere grazie all’esperienza che ci portiamo dentro.

A Bosco Gerolo possiamo creare tante storie, ogni gita è un’esperienza vera.

Attività in fattoria

Temi: educazione alimentare, genuinità dei cibi, filiere, rispetto dell’ambiente e del territorio.
La fattoria: abitanti, attività e mestieri (visita alla fattoria).
Trasformiamoci in casari
Dal chicco al pane
Le erbe e i 5 sensi
Oggi il pranzo lo prepariamo noi

Nuove attività:
Il fantastico mondo delle api
Vita da asini…grooming: coccole e pulizia degli asinelli

Latteria e caseificio

…con il latte a km. 0!!

Ogni mattina tutto il latte munto la notte stessa e il pomeriggio prima viene trasportato nel caseificio adiacente alla stalla e lavorato direttamente in mattinata nel caseificio adiacente alla stalla: kilometri e tempi zero!
Questo significa prodotto fresco, genuino e sostenibilità!!
I prodotti di Bosco Gerolo si possono trovare nella vendita diretta in azienda, nella grande distribuzione locale e nei migliori alimentari del nostro territorio.

Il buon latte…appena munto!
Imbottigliato fresco ogni giorno,  il latte Valtrebbia provenie esclusivamente dal nostro allevamento.
La mungitura e l’immediata pastorizzazione garantiscono genuinità al “latte Valtrebbia” fresco, pronto da bere e tecnologicamente non elaborato!
Il latte di Valtrebbia è Parzialmente scremato o Alta Qualità!

Yogurt cremoso al punto giusto!

Prodotto solo ed esclusivamente con latte intero, secondo la lavorazione tradizionale lo Yogurt Valtrebbia può essere naturale o con l’aggiunta delle migliori puree da noi selezionate alla frutta e alle creme!
Lo Yogurt Valtrebbia è cremoso, gustoso e genuino al tempo stesso!

Gelato….un’esplosione di gusto!

Creato con una ricetta ad “etichetta pulita” quindi solo con ingredienti naturali il  Gelato Valtrebbia è un’esplosione di gusto e cremosità. Solo pochi gusti tradizionali a base di latte o yogurt , aromatizzati con le migliori variegature.

 

Formaggi: un unico latte, tanti sapori.

Bosco Gerolo realizza una gamma ampia di latticini: dai freschissimi (primo sale, crescenza, ricotta) alle paste filate (mozzarelle) o prodotti freschi a largo consumo (caciotta) a formaggi più stagionati e saporiti come latteria e Ribiola della Bettola.
Due parole sulla Ribiola della Bettola: formaggio pare amatissimo da Elisabetta Farnese, regina di Spagna.
In origine preparato anche con il latte di pecora o di vacca e pecora, questo formaggio veniva prodotto ad uso familiare e solo in caso di sovrapproduzioni veniva venduto nelle sagre, sui mercati o agli osti.
O
ggi la produzione rischia di scomparire e per questo motivo è stato riconosciuto ed inserito nell’elenco dei prodotti tradizionali presso il Ministero delle Politiche Agricole.
È un formaggio grasso, a pasta semi-cotta, ottenuta da latte vaccino crudo, caglio e sale.

Lo spaccio

Dalla Terra…alla Tavola!

Per chi desidera portare a casa i sapori di un’esperienza in fattoria… al nostro spaccio si possono trovare i nostri prodotti di qualità a kilometri zero e a prezzi corti!!
Allo spaccio c’è tutta la gamma di latticini che il caseificio giornalmente produce: latte fresco, yogurt, ricotta, mozzarelle e formaggi stagionati.
Al banco della macelleria si trova la carne bovina e suina proveniente dal nostro allevamento di cui curiamo attentamente l’alimentazione: preparata dal nostro macellaio si può acquistare al banco e in comodi e convenienti pacchi famiglia.
Si trova poi: il vino in bottiglia o sfuso, i liquori, il pane, il gelato, frutta, verdura e confetture, pasta fresca, salumi piacentini e tanti altri prodotti delle nostre valli!

Orari apertura Spaccio:
Lunedì chiuso
Aperto tutti i giorni dalle 9:00 allo 13:00 dalle 15:30 alle 19:30, inclusa la Domenica.

Go Local Val Trebbia non ha nessun contatto
diretto con la struttura
per cui per informazioni e prenotazioni
contattarla direttamente
ai recapiti forniti a inizio pagina

Lascia un commento